Parco giochi e servizi innovativi per gli escursionisti
Al Rifugio Chalet Principe Corsini
Perché il Parco giochi
Oggi vengono previsti nuovi servizi per famiglie: in particolare il nuovissimo parco giochi per bambini con innovative attrezzature ludiche in legno di “robinia”, sempre linea con il “taglio green e sostenibile” che caratterizza l’area e la struttura.
Com'è fatto
L’impiego di questo particolare legno è strettamente legato alle caratteristiche peculiari di questo materiale nel rispetto del territorio e del paesaggio
(ottenuto dai tronchi e dai rami dall’albero di Robinia Pseudoacacia L. appartenente alla famiglia delle Leguminose, questo specie è originaria del nord America, fu importata nel 1601 e naturalizzata in Europa dove cresce spontanea).
Si tratta di un materiale resistente all’umidità ed agli agenti atmosferici, che è particolarmente adatto a questa area perché consente di evitare trattamenti chimici e vernici.
Sono strutture, infatti, che si inseriscono in contesti naturali di spiccato interesse paesaggistico, integrandosi perfettamente con i colori e le forme, in zone dove la natura esprime il massimo delle potenzialità.
L’impiego dei tronchi “al naturale” obbliga a lavorazioni di tipo artigianale, facendo sì che ogni attrezzatura risulti praticamente unica mantenendo comunque la caratteristica di giochi belli e sicuri a misura di bambino.
Progetto “Sui sentieri del Monte Nerone”
50 percorsi e itinerari
Si tratta della prima raccolta monografica di percorsi e itinerari escursionistici sui 4 versanti del Massiccio del Monte Nerone organizzati in base alle tipologia di attività:
- 25 trekking
- 3 percorsi di cicloturismo
- 3 falesie d’arrampicata
- 6 canyoning
- 13 grotte
Come funziona
Il progetto nel suo complesso prevede la realizzazione e la stampa di una guida cartacea, di una mappa interattiva e di un cartellone che verrà posizionato proprio al Rifugio Chalet Principe Corsini.
Nel cartellone sono evidenziati 50 percorsi che, una volta inquadrati singolarmente tramite apposito qrCode, guideranno l’utente alla scoperta dei segreti del territorio grazie a descrizioni, foto, video e virtual tour. L’escursionista inoltre potrà scaricare gratuitamente la traccia in formato GPX del percorso in modo da poterla utilizzare in autonomia sul proprio GPS o smartphone e essere guidato alla scoperta dei segreti del territorio.
PSL 2014-2020 GAL MONTEFELTRO SVILUPPO
Sottomisura 19.2.6.4b – Azione 3 Servizi nel settore dell’accoglienza e del turismo
PIAN DEL BOSCO SRL
INVESTIMENTI INNOVATIVI PER AMMODERNAMENTO STRUTTURA RICETTIVA E AMPLIAMENTO PROPOSTA SERVIZI PER IL TURISTA
ID PROGETTO 59868